EAP/DAP… Epifania 2019 anche il “pacco dono” porta via…

Leggi l’Editoriale curato dal Segretario Generale Nazionale del CO.S.P.  DOMENICO MASTRULLI

Per molti anni, l’Ente Assistenza,  collocata  all’interno del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria  ha lavorato e legiferato ,  almeno per quanto personalmente mi rigarda,  al fine di rendere sempre maggiormente asservito l’Ente ai dipendenti.  Oggi invece penosamente  scopriamo essere avvenuto da ben sei  ( 6) anni,il contrario del contrario stabilito da Statuto.

Moltissime iniziative  di prestigio,di accordo, di benessere e di sostegno sono state  nell’ultimo ventennio  attuate, molto meno se non scarse dall’anno   2013 in poi, da  quando sullo scrigno decisionale sono subentrate le nuove leve sindacali,  le componenti che dovevano difendere i valori e gli obiettivi essenziali della famiglie, dei bimbi,dei genitori e  dei dipendenti pagatori,che non hanno fatto da quello che si ricava…

Oggi si ha notizia che, il pacco natalizio Santo Natale 2018 ed Eifania 2019 ,a quanto sembra sostituito d amere polizze assicurative (Sic?) ,  non ci sarà più,  con questa ultima trovatella,  scompare il messaggio di festa e di ricchezza popolare che da sempre il Comitato dell’Ente e con esso il Presidente del DAP  avevano distribuito nelle case dei propri dipendenti fruitori del servizio e azionisti, si coloro che ricevevono il “dono”  pagando mensilmente una quota che sembra aggirarsi oggi e non ieri,   intorno alle 3,00(tre) euro

Qualche Sindacato, maggiormente terminalmente  scrupoloso e di coscenza diversamente da altri, tenta  di ricusare tale attività negativa e magari di autodifendersi sapendo che nessuna difesa puo’ richiamarsi se non una ferma condanna di distrazione del benessere dei dipendenti che un Sindacato è chiamato a difendere, ad esercitare.

Lo vogliamo ricordare  per i più smemorati: oltre ai Componenti di diritto dell’Amministrazione Penitenziaria, tra cui lo stesso Capo del DAP (Presidente) votano  il segretario dell’Ente (da circa 20 anni in carica) e poi ancora,   sono Componenti di “voto” i singoli Commissari così volgarmente chiamati,   quale parte Sindacale delle OO.SS. Rappresentative.  Quindi, se per assurdo si dovrebbe ipoteticamente  ricercare colpe e responsabilità,  facile appare determinarle e sono in capo ai singoli Componenti di Parte Sindacale di:

SAPPE – OSAPP – UIL/P.P. – SINAPPE – CISL/PP – USPP – CGIL e CNPP

COME BEN POTETE LEGGERE NOI DEL SINDACATO CO.S.P. COORDINAMENTO SINDACALE PENITENZIARIO NUMERICAMENTE NON RAPPRESENTATIVI AL MOMENTO,NON CI SIAMO,SE FOSSIMO PRESENTI, SICURAMENTE LA QUESTIONE NON FINIVA TRAGICAMENTE NELL’ABOLIZIONE DLE “PACCO NATALIZIO”!!!

Certo,  abbiamo notizie che quel pacco che una volta, ansìche se da diversi anni “galeotto” ma pur pacco, adornato le tavole di molte famiglie e centri di assistenza a cui venivano il più delle volte donati dai dipendenti stessi, oggi non ci sarà più! BUON NATALE E FELICE ANO NUOVO,CON L’EPIFANIA 2019 ANCHE IL PACCO NATALIZIO PORTA VIA!!!!