PREFETTURA BARI,VICE PREFETTO INCONTRA LA FS-COSP

Comunicato Stampa: sabato 18 Gennaio 2020
Sul decennale mancato rinnovo contratto, sulla scarsa sicurezza agricola e lavorativa: la Dirigenza Nazionale della FS-COSP incontra il Vice Prefetto a Bari presso il Palazzo del Governo territoriale. Al Tavolo,oltre ai segretari Provinciali e Territoriali della FS-COSP delle quattro maggiori realtà di Vigilanza( Andria – Bisceglie – Corato e Trani) anche una delegazione della federazione Vigilanza Campestre Barese. “Sospese, cautelativamente,in attesa di riscontro, stato di agitazioni e manifestazioni”

Si è tenuto nella tarda mattinata del 16 gennaio scorso, l’incontro tra FS-COSP,Vice Prefetto e Rappresentanti della FVC(Federazione Vigilanza Campestre),in un clima iniziale di profonda freddezza ma che man mano poi, per offerta disponibilità del rappresentante del Governo e dei Rappresentanti della FS-COSP il dialogo tra le Parti si è quasi normalizzato per poi chiudersi con una ennesima richiesta spettante di diritto dell’avvio della trattativa per i lavoratori delle Guardie Campestre della BAT e di Bari il cui contratto risale all’anno 2008-2010 che vede alò Tavolo delle Trattative di 1 e 2 livello anche la Federazione Sindacale Co.S.P. che con riserva sindacale e legale ha riconosciuto il vecchio ccl come annoverato nel superato accordo sindacale.
Molteplici sono state le doglianze e le richieste di riscontro alle diverse note di biasimo sindacale e di insofferenza che si registrano in alcuni Consorzi della BAT e che il Sindacato ha portato al Tavolo del confronto Politico.
L’incontro si è concluso con una richiesta di avvio procedure contrattuali che,se accettata dalla controparte dovrebbero iniziare il 31 Gennaio p.v. e 3 febbraio 2020 come da calendario indicato dalla FVC.
La Delegazione FS-COSP ha richiesto di acquisire copia di eventuali precedenti incontri sulla materia specifica,copia delle bozze di proposta rinnovo ccl riservandosi di inviare o depositare la propria bozza di rinnovo ccl secondo le indicazioni che nelle diverse Assemblee Sindacali i Lavoratori hanno correttamente suggerito alla Segreteria Generale Nazionale.
Mastrulli _ Nel corso del confronto sono state anche segnalate situazioni di disagio lavorativo e l’avvio di molteplici procedimenti disciplinari,sospensioni dal servizio e licenziamento nella sede del Consorzio della BAT, dove su 12 dipendenti almeno 9 di questi nel 2019 hanno subito umiliazioni professionali ancora irrisolte.
Riservandoci altre notizie sulla difficile se non drammatica condizione di lavoro, pensionistica, sanitaria e professionale dei Lavoratori dell’intero Settore Privato delle Guardie Campestre,attendiamo fiduciosi notizie oltre che conferme sulle date del confronto.-

Ufficio Stampa Nazionale FS-COSP
Mastrulli 3355435878

CS 18.01.2020 LA FEDERAZIONE SINDACALE COSP SUL MANCATO RINNOVO CCL E SICUREZZA AGRICOLA RURALE INCONTRA IL VICE PREFETTO A BARI IN PREFETTURA