Assemblea negata, si trasforma forma spontanea manifestazione fuori cancelli

@prot. n. 0750/S.G./E./ FEDERAZIONE SINDACALE Co.S.P.                                                                                                                                                                            Trani, Sabato,   5 Giugno   2021

Comparto Sicurezza e Difesa, Funzioni Centrali, Funzione Pubblica – Funzioni Locali ed Enti, Dirigenza,Settore Commercio,Turismo  e    Privato, Edilizia, Metalmeccanici

GRAZIE SICURITALIA : NON TUTTI I MALI VENGONO PER NUOCERE(!)

Democratica e spontanea manifestazione di democrazia sotto la sede SICURITALIA,del COSP.

In data odierna (4 GIUGNO 2021 DALLE ORE 17,00 ALLEORE 19,00 )si è svolta l’assemblea dei lavoratori associati FS-CoSP Coordinamento Sindacale Penitenziario settore Vigilanza Privata presso la sede di Sicuritalia-IVRI di Bari, zona Industriale, e bisogna dare atto all’azienda che, seppur negando la possibilità di usufruire di apposita sala riunioni a circa 25 tra associati e lavoratori, ha permesso un’inaspettata visibilità e curiosità a tanti passanti e lavoratori richiamati dai colori, dal carisma, dall’abnegazione e dalla passione dei Cospjani e del loro leader segretario generale nazionale Domenico  Mastrulli al di fuori dei cancelli d’ingresso della Spett.le Azienda.

Al di là dei ringraziamenti è importante segnalare i temi affrontati nella riunione, oltre le numerose problematiche emerse e che di seguito sintetizzeremo:

• In data 27/05/2021 è stata affrontata e verbalizzata la risoluzione di procedura di raffreddamento aperta dai sindacati “rappresentativi”toccando punti e tematiche di estrema importanza e che in precedenza anche la FS-CoSP ha affrontato con fermezza;
  • Si apprende, su verbale, del rimborso delle contravvenzioni stradali ZTL e ZSR addebitate ai dipendenti si legge “erroneamente”, rimborso che ad alcuni nostri associati non è stato compensato (Antisindacalità? Figli e figliastri?);
  • Si apprende della volontà di istituire solo temporaneamente, dal 15/06 al 15/09, turnazione settimanale c.d. 5+1+1, frutto di un accordo sperimentale e mai rinnovato del lontano 2007…ma come? Sino a qualche settimana fa e per un anno intero si è fatto leva su ferie d’ufficio selvagge e ora, guarda caso per sopperire alle ferie estive, si cerca di correre al risparmio da eventuali prestazioni su riposo e permesso? Ma il rischio d’impresa è onere del datore di lavoro o è a carico dei dipendenti? I lavoratori della FS-CoSP non intendono modificare la loro turnazione settimanale!!!;
  • Si apprende, nota assolutamente positiva, della programmazione di pulizia approfondita dei locali T. V. diremmo “meglio tardi che mai” ricordando che il nostro segretario generale è stato l’unico ad attivarsi istituzionalmente per denunciare il penoso stato igienico sanitario dei locali;
  • Si legge di una precisa equità di carichi di lavoro tra dipendenti … siamo così sicuri che il monte ore, i km percorsi, i massimali trasportati, le tipologie di servizio siano davvero equamente suddivisi?Per non parlare dell’impiego di pochi eletti nelle “zone rosse”;
  • Si apprende della conciliazione riguardo le vertenze sugli errati conteggi AFAC; la FS-CoSP si chiede: “su quali basi sono stati effettuati i conteggi relativi alle competenze arretrate?”.

L’attività,la passione dell’ Associazione Sindacale,scusateci se è poco, ma è appena incominciata e non ci saranno dinieghi di sale riunioni o articoli “preistorici” di CCNL a farci indietreggiare.    UFFICIO   STAMPA  NAZIONALE FS-COSP GPG SETTORE PRIVATO

FOTO news comunciato stampa SICURITALIA IVRI SPA,GRAZIE – LO DICONO I LAVORATORI ASSOCIATI FS-COSP