204 annuale Corpo a Reggio Emilia carcere. Premiata da GENS NOVA Cucca Rosa

PEC. @prot. n. 0783/S.G./E./ FEDERAZIONE SINDACALE Co.S.P.                                                                            Trani,  Venerdì   25   Giugno  2021

Comparto Sicurezza e Difesa, Funzioni Centrali, Funzione Pubblica – Funzioni Locali ed Enti, Dirigenza,Settore Commercio,Turismo  e    Privato, Edilizia, Metalmeccanici

COMUNICATO STAMPA

CARCERE DI REGGIO EMILIA,FESTEGGIA IL  204 ANNUALE DEL CORPO DELLA POLIZIA PENITENZIARIA SENZA MAI  PERDERE DI VISTA CRITICITA’ E RISORSE  UMANE ED ECONOMICHE INDISPENSABILI PER LA CRESCITA DELLA 4 FORZA DI POLIZIA DELLO STATO COLLOCATA NELLA CITTA’ EMILIANA.

FS-COSP – si è svolta ieri in una ricostruita cornice della speranza la 204 Annuale del CORPO DELLA POLIZIA PENITENZIARIA a REGGIO EMILIA PENITENZIARIO che negli ultimi 24 mesi ha dato prova di saper affrontare rivolte,sommosse,suicidi,ammutinamenti di detenuti ,COVID-19 e questo solo grazie al tempismo e al temperamento delle Donne e degli Uomini della Polizia penitenziaria nonostante la sofferenza numerica pari a 80 unità secondo D.M. ottobre 2017 di una ingenerosa dotazione rispetto ai compiti,alle situazione alla tipologia di detenuti e alla presenza a volte anche massiccia di detenuti psichiatrici da Vigilare.

Sono state queste le parole scandite dalla Dirigente Agg della Polizia Penitenziaria Dottoressa ROSA CUCCA,  Donna di spicco del Corpo Comandante di reparto del distaccamento di Reggio Emilia.

Non sono mancati tratti di “commozione” sul viso e negli occhi della Dirigente Agg. di Polizia,si anche Lei Donna di ferro come è stata da tutti soprannominata per il coraggio,il tempismo,le finalità e le progettualità dalla stessa messe in atto per far rialzare la testa a chi nel tempo la testa l’aveva abbassata,non a caso negli ultimi due anni non è stata celebrata in quella sede l’Annuario del Corpo.

Premiata per il meritorio continuo incessante impegno e l’alto senso del dovere istituzionale svolto  e mantenuto nel più duro periodo del  COVID-19 che il Paese e il carcere di Reggio Emilia con la sua esposizione al contagio diffuso ma tenuto comunque sotto controllo,  in particolare  con circa 70 unità in meno il Comando ha dovuto attraversare ed attraversa ancora, queste sono state le umili frasi agli ospiti e alle diverse Autorità nell’occasione intervenute .

La  Dottoressa ROSA CUCCA Comandante di Reparto del Distaccamento Emiliano  ha poi  ricevuto,nel corso della cerimonia,  dall’Associazione GENS NOVA attraverso la Sua più Alta carica Regionale dell’Emilia Romagna dottoressa ANNA PROTOPAPA invitata all’evento,una targa comprovante l’attività svolta dal Funzionario oltre alla riconoscenza di tutta la Città di Reggio Emilia.

Con preghiera di diffusione: IL SEGRETARIO GENERALE NAZIONALE

DOMENICO  MASTRULLI

COMUNICATO STAMPA – E’ tempo dei bilanci – REGGIO EMILIA IN FESTA MA I MERITI SONO EVIDENTI. PREMIAZIONE ASSOCIAZIONE GENS NOVA ALLA CUCCA