CARCERE DI FOGGIA,ESITI ASSEMBLEA GENERALE POLIZIA E FUNZ. CENTRALI.

COMUNICATO   STAMPA

FOGGIA: VISITA(13.09.2021) DEL SEGRETARIO GENERALE NAZIONALE PRESSO LA STRUTTURA PENITENZIARIA  E INCONTRO  POSITIVO CON IL PERSONALE DEL COMAPRTO SICUREZZA POLIZIA E DELLE  FUNZIONI CENTRALI,MA SERVONO INTERVENTI STRUTTURALI E URGENTI.

FS-COSP . Si è svolta oggi (ndr.13.09.2021) presso la “Sala Rossa” Caserma Agenti del carcere di FOGGIA l’attesa Assemblea Straordinaria del personale sindacalizzato e simpatizzanti alla Federazione Sindacale Co.S.P. Comparto Sicurezza e Funzioni centrali,per elevato numero di tessere che la FS-COSP continua a mantenere il primato a FOGGIA  in Puglia, nonostante la presenza di ben ulteriori 8  sigle sindacali rappresentative,tutte seconde alla FS-COSP,un primato che raccoglie numerosissimi consensi ed altri di prossima affermazione.

Ma veniamo al Carcere di Foggia che dovrebbe mantenere una forza detentiva numerica di 310 ( e non 346) detenuti,alla data di oggi,giorno della visita, si contano 548 detenuti,presenti anche diversi soggetti psichiatrici ex OPG (REMS) allocati invece nei reparti normali tra i restanti detenuti pur apparendo poco gestibili sotto l’aspetto custodiale.

Una Polizia Penitenziaria pari a 280 unità,per  la copertura di tutti i posti di servizio servirebbero,secondo il Comando 46 unità,secondo il Sindacato sulla base del troppo budget di lavoro straordinario che si consuma mensilmente,almeno il doppi (80) unità,per garantire turni su quattro quadranti a 6 ore secondo DPR 254/99 e AQN del 24.03.2004,parliamo di oltre 20 anni fa dai ccnl che imponevano alla nostra amministrazione l’adeguamento orario e che non è ancora avvenuto.

Carcere di Foggia  che proviene dalla  Rivolta del marzo 2020 e dall’evasione clamorosa Europea di 75 detenuti(tutti ri arrestati dalle forze di polizia e carabinieri) ancora con la VIGILANZA DINAMICA in alcuni reparti,insomma,tutti liberi ma tutti dentro nonostante i colleghi della Polizia penitenziaria restano disarmati al controllo di 1,2,3,4,5 posti di servizio contemporaneamente, con un elevato numero di detenuti da controllare,100/150 per un solo Agente. Raccontano che nel turno mattinale a causa assenze varie  di ogni natura sindacale,contrattuale,assistenziale e oggi,anche politica(elezioni 2021) mantenuto da circa 25 unità,una forza che nel turno pomeridiano serale si riduce al massimo a 15 unità e nel turno notturno se intervengono ulteriori assenze,la forza si riduce a un palmo della mano che controllano 548 detenuti,assurdo poter pensare ad una qualità della vita agevole per chi già in sofferenza ne viene fuori dal turno mattinale di 8/10 ore continuative e con turno notturno dalle 24,00 alle 08,00 senza alcuna pausa e interruzione in difetto delle direttive CEDU che prevedono tra un turno e l’altro almeno 12 ore di pausa per ripresa psicofisica.

Parallelamente, le Operazioni di polizia Giudiziaria condotte dal Vertice della Sicurezza del penitenziario Dirigente Agg.  DI CANDIA e MANCINI quest’ultimo in missione da diversi mesi a Foggia perché mancherebbe un Comandante Titolare anche se in sede c il Vice,si assiste ad un trionfo sofferto ma professionale di operazioni che hanno svelato il ritrovamento di più telefoni cellulari e di un quantitativo molto interessante di stupefacenti a Loro,oggi è andato pubblicamente il ringraziamento della FS-COSP e la proposta di Encomio o di lode a tutti gli intervenuti nell’operazione.

Mastrulli   ” ho portato all’attenzione della Camera e del Senato della repubblica lo scorso 9 settembre a Roma nel corso della tavola Rotonda  organizzata dal Gruppo politico di FDI,la problematica generale del Corpo ma quanto accade su FOGGIA,riproporrò,al tavolo permanente di camera e Senato la delicata indifferibile,in rinviabile  situazione di FOGGIA e le proposte che non potranno certamente mancare di profonda motivato rinnovamento,quella di oggi,mortifica le aspettative sindacale e offende il principio  Costituzionale dell’articolo 3  .

Mastrulli – continua  ricorda – che nel corso della recente  Tavola Rotonda con i Parlamentari di Camera e Senato BALBONI, LUCASELLI, LAPIETRA, RAUTI, CIRIANI e il Vice Responsabile Nazionale Dipartimento Legalità e Sicurezza Dottor CASTELLANO del Gruppo Politico FDI ha sollecitato l’abolizione del reati di “TORTURA” e quello del “ COLPA DEL VIGILANDO” per il Corpo della Polizia penitenziaria oltre ad un celere passaggio del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Donne e Uomini della Penitenziaria sotto il Dipartimento degli Interni al fine di avviare il progetto di “UNIFICAZIONE DEI CORPI DI POLIZIA DELLO STATO AD ORDINAMENTO CIVILE”.

Chiosa  Mastrulli: Chiederemo con una Interrogazione Sindacale alla Ministra Cartabia, cosa intende fare su Foggia a distanza di oltre 18 mesi dai gravissimi fatti del Marzo 2020 e le inaspettate clamorosi multiple evasioni di 75 detenuti  alla FS-COSP, non ancora chiara la dinamica e se il notevole numero di  personale dislocato negli uffici amministrativi ,forse, non dovevano trovarsi a rafforzare i  reparti detentivi(?)

F.TO  DOMENICO MASTRULLI

UFFICIO STAMPA NAZIONALE  FS-COSP

Cell.   3355435878

NOTA ALLA STAMPA – ESITO VISITA CARCERE FOGGIA E INCONTRO CON I ALVORATORI DELLE FUNZIONI CENTRALI E POLIZIA PENITENZIARIA. A RISCHIO COLLASSO SE NON SI INTERVIENE SUBITO.

ALBUM FOTOGRAFICO GIORNATA 13.09.2021 CARCERE DI FOGGIA IN PUGLIA: NELLA NOSTRA ATTIVITA’ ,CI METTIAMO LA FACCIA.  !