FORZE DELL’ORDINE E DIFESA EMISISONE SPECIALE NOIPA ARRETRATI CCNL 2022-2024
News Conaippe. ( Asppe e CoSP ) polizia
penitenziaria Jnformano
“
COMUNICATO STAMPA”
EMISSIONE STRAORDINARIA NOIPA PER GLI ARRETRATI CONTRATTUALI 2022-2024
Trani (BT)15 settembre 2025 – È stata resa nota dall’amministrazione l’emissione straordinaria da parte della struttura NoiPA del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che avverrà nel corso del mese di settembre. Tale emissione è finalizzata all’erogazione delle competenze arretrate relative agli accordi sindacali del triennio 2022-2024, recepiti nei decreti del Presidente della Repubblica del 23 giugno 2025, n. 124 e n. 125.
In particolare, il D.P.R. n. 124 riguarda il personale direttivo e dirigente, mentre il D.P.R. n. 125 è relativo al personale non direttivo e non dirigente. L’emissione straordinaria consentirà quindi di regolarizzare quanto spettante a tutto il personale in riferimento agli arretrati contrattuali.
La. Conaippe Confederazione Autonoma Italiana polizia
penitenziaria con il CoSP. e Asppe accolgono positivamente la comunicazione ufficiale, ritenendo che si tratti di un segnale importante di attenzione verso le lavoratrici e i lavoratori del Corpo di Polizia Penitenziaria. Al contempo, si sottolinea come sia fondamentale garantire la piena e tempestiva applicazione delle nuove misure retributive, che saranno corrisposte in via continuativa a partire dalla mensilità ordinaria di ottobre 2025.
Il nostro impegno proseguirà affinché vengano rispettati tutti gli impegni assunti e affinché il riconoscimento economico e professionale del personale penitenziario trovi concreta realizzazione.


