DAP esito assegnazioni 185 corso SFAP d’Italia e collegata mobilità nazionale
NEWS ULTIMA ORA E SCELTE DELLE SEDI 185 CORSO POLIZIA PENITENZIARIA.
SI INIZIA NELLE SFAP D’ITALIA DALLE ORE 14,00 DI OGGI 1,10.2025
RENDIAMO NOTO GLI ESITI INCONTRO AL DAP SUL 185° CORSO CORPO POLIZIA PENITENZIARIA…
Come da precedente nostra comunicazione, nella giornata odierna si è tenuta una riunione presso il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP), nella quale sono state comunicate le ultime decisioni in materia di assegnazioni e mobilità del personale.
L’Amministrazione Centrale con la Sua Dirigenza Generale, ha reso noto di aver “recuperato” 17 diciassette unità di polizia penitenziaria femminile, ripartendole per singola sede penitenziaria con elevate criticità di organici, come segue:
4 Roma Rebibbia Femminile
3 Firenze Sollicciano
3 Perugia
4 Venezia CRF
3 Avellino Bellizzi
Inoltre, è stato disposto un incremento di due 2 unità maschili a Trapani, sottraendone una dalla sede di Siracusa e una da Augusta.
Con una nota di errata corrige, il DAP ha poscia chiarito la suddivisione degli organici precedentemente comunicati, distinguendo le sedi dei Provveditorati di Emilia Romagna,
Marche (Ancona), Civitavecchia per il PRAP Lazio, Reggio Calabria per il PRAP Calabria e Alessandria per il Piemonte.
È stato invece mantenuto un unico organico per il PRAP
Lombardia-Brescia, in attesa di una successiva articolazione.
L’Amministrazione Centrale del DAP ha infine comunicato l’urgenza di procedere rapidamente con la mobilità, per consentire già dalle ore 14.00 di oggi 1.10.2025 presso le SFAP d’Italia, la scelta delle sedi da parte degli allievi agenti.
Senza alcuna risposta della stessa Amministrazione che appare latitante sulle reali criticità e sofferenze, le OO.SS hanno ribadito, a loro dire, la necessità di una revisione complessiva delle piante organiche, oggi non più rispondenti alle reali esigenze degli istituti.
Vi terremo aggiornati appena in possesso delle destinazioni e della successiva mobilità Nazionale collegata all’uscita del 185.
LA PRESIDENZA NAZIONALE CON.A.I.P.PE.
LE SEGRETERIE GENARALI COSP e ASPPE POLIZIA PENITENZIARIA


