COSTITUZIONE FONDO COMPLEMENTARE FORZE POLIZIA E MILITARI DIFESA

L’ASSOCIAZIONE “VERSO FONDO PRE.SI.DI. – APS”
nell’ambito del progetto volto alla costituzione del fondo pensione complementare per il personale dei comparti Sicurezza, Difesa e Soccorso Pubblico,ANNUNCIA DI AVER AFFIDATO L’INCARICO LEGALE
ESCLUSIVAMENTE AGLI STUDI LEGALI

di assistenza, rappresentanza, consulenza e difesa nella vertenza giudiziale avente ad oggetto il diritto al risarcimento del danno derivante dalla mancata istituzione della previdenza complementare per il personale appartenente ai Comparti Sicurezza‐Difesa-Soccorso Pubblico, da instaurare presso la Corte dei Conti ‐ Sezione Giurisdizionale secondo la regione di appartenenza, nei confronti del Ministero presso cui si svolge l’attività lavorativa, INPS ed ogni altro legittimato passivo.L’azione giudiziale collettiva viene promossa dall’Associazione “VERSO FONDO PRE.SI.DI. – APS”, congiuntamente alle sigle delle Organizzazioni Sindacali in partenariato, a seguito della pronuncia della Corte dei Conti Sezione Giurisdizione Puglia nr. 207/2020, la quale ha riconosciuto il risarcimento danni per il mancato avvio della previdenza complementare.L’adesione è rivolta al personale ancora in servizio ed al personale in quiescenza con il sistema contributivo o misto. Per il personale che risulti iscritto/iscrivendo ad uno dei sindacati in partenariato con l’associazione Verso Fondo Pre.Si.Di.- APS saranno garantite condizioni economiche di adesione maggiormente favorevoli. L’importo del risarcimento, cui sarà destinatario il ricorrente – qualora riconosciuto – potrà variare a seconda di diversi fattori, tra cui il numero di anni decorrenti dal danno patito (non prima del 1996 per il personale in regime pensionistico misto/contributivo) ed il trattamento economico lordo decorrente dalla data di maturazione del beneficio.

ASSO PRE.SI.DI. – COMUNICATO STAMPA PREVIDENZA COMPLEMENTARE (1)