Notiziario jnforma sulll’incontro con direttore di Barcellona carcere

CARCERE BARCELLONA P.G. (SICILIA): DIBATTITO/INCONTRO SINDACALE FISSATO IN VIDEOCONFERENZA  AI SENSI DPCM 3/2020, CON IL DIRETTORE DEL PENITENZIARIO DOTTORESSA  NUNZIELLA DI FAZIO, CON  LA DELEGAZIONE SEGRETERIA GENERALE NAZIONALE  CO.S.P. COMPARTO SICUREZZA E DIFESA RAPPRESENTATA DA DOMENICO  MASTRULLI coadiuvato dal Signor  LILLO ITALIANO LETTERIO REFERENTE NAZIONALE FS-COSP  PER LA SICILIA.

Nella  giornata di Martedì scorso 7 Luglio 2020 dalle ore 15,00 circa e fino alle ore 18,20 per oltre 3 ore (centoottantaminuti), in VIDEOCONFERENZA con l’utilizzo della piattaforma TEAMS Microsoft  messa a disposizione della stessa dell’Amministrazione Penitenziaria,come da programma nota n. 6629 del 30.06.2020 su richiesta della FS-COSP nota n. 0202/SGD/FS del 10 Giugno scorso, si è regolarmente svolto  l’incontro Sindacale per le problematiche della Struttura Penitenziaria Barcellonese in Provincia di Messina(Sicilia).- Preliminarmente diamo atto della nuova pregevole linea adottata dall’Autorità Dirigente dell’Istituto Siciliano,un Penitenziario che trae origine da Ospedale Psichiatrico Giudiziario poi con la trasformazione in Casa Circondariale con Reparti a blocco e diverse patologie di reclusi tra cui casa Lavoro e OPG di questi circa 70/80 sarebbero all’incirca i presenti nell’8 conosciuto critico reparto detentivo Siciliano. La Popolazione detenuta,secondo i dati forniti,rispetto alla Dotazione Ministeriale di metraggio a disposizione e abitazione celle, appare in sovraffollamento rispetto alla Tipologia dell’Istituto alle fonti normative e parametri CEDU. Diamo atto,con le cautele che il caso sindacale ci impone, della  avvertita  disponibilità offerta dall’Autorità Dirigente nel corso dell’intero video confronto,molta attenta alle segnalazioni,risposte  e ricerca delle soluzioni ai seguenti illustrati punti:

1. SICUREZZA SUL LAVORO Decreto leg. vo n. 626 e 81/2008 e s.i.m., uso dei videoterminali, computer, sale regia etc. tempo pausa previsto dalla legge per la ripresa psicofisico;
  2. PIANIFICAZIONE E ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO DEL SETTORE SICUREZZA POLIZIA PENITENZIARIA;
  3. GIUDIZIO ANNUO EX ART. 50 E RICORSO;
  4. MOBILITA’ INTERNA, ROTAZIONE E CARICHE FISSE;
  5. BENESSERE DEL PERSONALE E DISAGIO LAVORATIVO DEGLI OPERATORI DI POLIZIA;
  6. PROGRAMMAZIONE, ILLUSTRAZIONE, MODIFICA E ANNOTAZIONE “REPERIBILITA” P.P.;
  7. PROBLEMATICHE SALA CONVEGNO BAR SPACCIO, MOF, UFFICIO COMANDO, UFFICIO SERVIZIO AGENTI, SEGRETERIA GENERALE.
  8. UNITA’ OPERATIVE, QUALIFICHE E RUOLI IMPIEGATI DPR 82/99;
  9. CONTROLLO DEI SERVIZI AFFISSI IN BACHECA RISULTATI POI MODIFICATI ATTRAVERSO LA RISTAMPA DEL SERVIZIO E NON CON ADEGUATA MOTIVATA ANNOTAZIONE A LATERE, CON RELATIVA SIGLA DI CHI OPERA LA MODIFICA DEL                                                                                                                                                                 Molte speranze, buoni auspici, diverse le disponibilità su molti punti e  tematiche partecipate dalla Delegazione FS-COSP e condivise,in parte, dalla stessa Amministrazione, se ne farà garante anche nel corso delle instaurando trattative dove la FS-COSP non parteciperà ma vigilerà sull’esecuzione  delle norme,delle regole,delle circolari e delle Leggi. Come promesso dalla Delegazione Nazionale in fase di VIDEOCONFERENZA sulla sollevata carenza di personale nei diversi Ruoli a Barcellona dal Direttore,la Segreteria Generale Nazionale con proprio atto n. 0240/FS del 9 luglio 2020 ha motivatamente avanzato richiesta di assegnazione di 40(quaranta) unità nei diversi Ruoli e Qualifiche così come precedentemente aveva fatto per i Neo Agenti e Vice Ispettori poi,anche in numero minore,comunque  assegnati in quella sede.                                                                                                        Fraternamente : f.to SEGRETERIA GENERALE NAZIONALE FS-COSP
  10. NOTIZIARIO SINDACALE – BARCELLONA P.G. VIDEOCONFERENZA DAI RISVOLTI POSITIVO PER LA FS- COSP