CARCERE BARCELLONA POZZO DI GOTTO – MESSINA – ORE DI  TUMULTI

CARCERE BARCELLONA POZZO DI GOTTO – MESSINA – ORE DI  TUMULTI PRESSO I REPARTI                         DETENTIVI ALL’INTERNO DELLA STRUTTURA PENITENZIARIA. CONTESTUALE BLOCCO DEL PERSONALE SMONTANTE TURNO DI NOTTE TRATTENUTO IN SERVIZIO PER  SBARRICAMENTO CELLE PARTENZA  7 RECLUSI OSTEGGIATA DAI CONCELLINI.             MASTRULLI si dichiara  contro ogni forma di violenza e resistenza  affermando  che:  “ La violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci”                                                                                                               FS-Co.S.P. Comparto Sicurezza e Difesa , denuncia  questa mattina, gravi atti contro l’ordine e la sicurezza interna del penitenziario  di Barcellona Pozzo di Gotto messe in atto da alcuni dei  detenuti traducendo per ordine e disciplina (Trasferimenti in altre carceri della Sicilia), i reclusi farraginosi,facendo uso e l’utilizzo per ostacolare l’ingresso degli Agenti Penitenziari delle Scorte  nelle loro Celle, con  olio bollente e blocco serrature con materiale oleoso da loro rudimentalmente preparato al fine di impedire l’accesso alle celle delle Scorte traducendo per altri istituti. COSP –  Il tentativo di ostacolare l’accesso attraverso il  barricamento delle proprie  celle da parte di sette (7) reclusi che nei giorni scorsi nel cortile passeggi si sarebbero scontrati tra di loro detenuti messinesi e trapanesi – sembra la peggio l’abbiano riportata i messinesi –  è durato alcune ore, con l’arrivo  poi  dei rinforzi  Agenti dei Nuclei Traduzione di Messina e Barcellona oltre ai Poliziotti uomini smontanti di notte tutti bloccati fino alle ore 11,30 nonostante dalla sera precedente ore 23,30 avevano espletato il proprio turno di servizio, ha messo fine alla resistenza attiva dei detenuti . Intanto per diverse ore,oltre il turno espletato nella notte per un totale di 12 dodici ore continuative circa, il Personale di Polizia Penitenziaria anche smontante di notte, bloccato in Istituto . La situazione pur apparendo sotto controllo,secondo il Delegato Nazionale della FS-COSP della Sicilia LILLO LETTERIO ITALIANO, destabilizza l’ordinaria quotidiana  serenità del Carcere già messo  a dura prova in questi ultimi giorni a causa di faide interne tra reclusi di opposta criminalità e territorialità che si sono scontrati nel Cortile passeggi senza risparmiarsi nulla. Preoccupazione diffusa tra  familiari degli Agenti  che attendevano i loro cari che tornassero al termine turno presso le proprie abitazioni e che hanno dovuto più volte chiamare il centralino del Penitenziario per conoscere notizie sui propri cari,sono poi rientrate con la partenza dei sette (7) facinorosi trasferiti in altre Carceri d ella Sicilia nella stessa tarda mattinata dal reparto NNTTPP della polizia penitenziaria a cui va il nostro ringraziamento. Mancano almeno 40 unità  di Polizia nei reparti, mentre l’Amministrazione locale continua ad utilizzare nelle cosiddette cariche speciali, posti fisso, Agenti del servizio a turno contravvenendo alle più logiche elementari norme della percentualista del 5% sulla forza in organico. MASTRULLI – Grande Operazione di Polizia Penitenziaria all’interno, un grazie agli Uomini del Nucleo Traduzione e Piantonamento di Messina in ausilio al Nucleo e al Quadro permanente di Barcellona con esecutività dei trasferimenti 7 (sette) detenuti trasferiti in altre Carceri. Intervengano gli uffici del DAP  Roma e del PRAP Sicilia sulle endemiche conosciute criticità da sempre ancora oggi lasciate irrisolte nonostante le denunce sindacali.

Ufficio Stampa Nazionale FS-Co.S.P.  Domenico Mastrulli    cell. 3355435878

Agli Organi di Informazione Loro Sedi – CS BARCELLIONA POZZO DI GOTTO – ORE DI TENSIONE QUESTA MATTINA NEL PENITENZIARIO SICILIANO,DISPOSTO TRASFERIMENTO SETTE RECLUSI