Pubblicazione in G.U. DPCM personale Dirigenza Penitenziaria e similari

dirigenza penitenziaria DPCM 13.11.2020 ccnl

Comparto Sicurezza e Difesa,  Comparto Ministeri Funzioni Centrali-Funzioni,Funzione Pubblica,Settori  Locali ed Enti, Dirigenza, Settore Commercio,  Turismo  e Privato, Edilizia e Metalmeccanici

Trani(BT),li 10 Febbraio 2021

Oggetto: Pubblicazione in G.U. Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 13 novembre 2020 “Adeguamento retributivo per il personale non contrattualizzato a decorrere dal 1° gennaio 2020”

Per comunicarvi che sulla Gazzetta Ufficiale-Serie Generale n.323 del 31-12-2020 è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 13 novembre 2020 “Adeguamento retributivo per il personale non contrattualizzato la cui decorrenza è da intendersi dalla data  del 1° gennaio 2020”(All.1).

Il provvedimento governativo costituisce automatica rivalutazione del trattamento economico del personale dirigente delle Forze di polizia e si applicherà anche al personale della Carriera dirigenziale penitenziaria,tanto,  per effetto dell’equiparazione sancita dall’articolo 48, comma 2, del D.Lgs. 29 maggio 2017 n. 95, recante “Disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle Forze di polizia, ai sensi dell’articolo 8, comma 1, lettera a), della legge 7 agosto 2015, n. 124,in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche ” che, come noto, espressamente recita: “Al personale della carriera dirigenziale penitenziaria si applicano gli stessi istituti giuridici ed economici previsti dalla legislazione vigente per il personale della Polizia di Stato appartenente al ruolo dirigente ”.

Con la sua pubblicazione il provvedimento è a tutti gli effetti di legge esecutivo, adesso, ef ed ha effetto retroattivo con decorrenza 1° gennaio 2020 e che ha effetto anche sulla 13^ mensilità. Si tratta di un aumento mensile variabile in relazione al trattamento economico in godimento da ciascun dirigente sulla base dei noti parametri di calcolo legati all’anzianità di servizio in carriera.

Non sfuggirà alla Vostra attenzione che anche questo provvedimento è un effetto conseguente al risultato normativo conseguito dalla FS-Co.S.P. nella Sua prestigiosa autorevolezza sindacale da sempre riconosciuta al Suo leader.

Grazie per la Vostra fiducia e se non siete ancora iscritti alla Federazione Sindacale Co.S.P. Coordinamento Sindacale Penitenziario Dirigenza, è arrivato il momento di farlo,anzi, fatelo subito. La Federazione Sindacale Co.S.P.  raccoglie già di diverso tempo il consenso tra i propri Associati dei  colleghi  Dirigenti Penitenziari, un rinnovamento di idee e progetti che ci permettono di essere  accreditati sia al  MEF e all’ARAN.

Datevi  autorevolezza numerica e rappresentanza, dateci voce, dunque, scegliendo quella più autentica e autorevole a tutela del personale della carriera dirigenziale penitenziaria.

Con fraterna stima e amicizia: IL  SEGRETARIO GENERALE NAZIONALE

Domenico  MASTRULLI

news 10 febbraio 2021 Dirigenza Penitenziaria ultimissime novità contrattuali in g.u.