carcere di Reggio Emilia e contagi da covid-19. La verità della FS-COSP!

PEC.  @prot. n.  0640/S.G./E./ FEDERAZIONE SINDACALE Co.S.P.                                                                               Trani,li   20   Marzo  2021

Comparto Sicurezza e Difesa, Funzioni Centrali, Funzione Pubblica – Funzioni Locali ed Enti, Dirigenza,Settore Commercio e    Privato, Edilizia e     Metalmeccanici

OGGETTO:  Reporter Ufficiale Nazionale diffuso  dal dipartimento amministrazione penitenziaria  nella serata del 18.03.2021. Situazione Istituti penitenziari di REGGIO EMILIA n.  2 detenuti asintomatici. Personale positivo sintomatici 1, positivi asintomatici 7 totale 10 su un Carcere n. 190 Poliziotti e n. 15 Funzioni Centrali DAP; Popolazione detenuta 365.

“ FS-Co.S.P. COORDINAMENTO SINDACALE PENITENZIARIO: LA CAUTELA E’ D’OBBLIGO PER TUTTI”  COMUNICATO PER LA STAMPA

Al Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria                                                                     Direzione Generale del Personale e delle Risorse

Al Direttore dell’Ufficio IV delle Relazioni Sindacali                                                                        Largo Luigi Daga, 2  00164                                   ROMA

E,p.c.;                                                Al Gabinetto della Signora Ministra della Giustizia                                                                           Via Arenula,70                    ROMA

Al Direttore dell’ASL Territoriale REGGIO EMILIA

Alla Direzione Istituti Penitenziari REGGIO EMILIA

Alla Segreteria Interregionale Emilia Romagna-Marche                                                                                   della Federazione Sindacale Co.S.P. Sic. e Difesa                                                                               Signor SALVATORE SOVIERO                                                                                                               II.PP. REGGIO EMILIA

Agli Organi di Stampa e TV                      LORO SEDI

Gentilissime Autorità,tutte,

come Federazione Sindacale Co.S.P. siamo sempre abituati alla concretezza e verità di quello che andiamo a  diffondere e segnalare e per questo,riportandoci all’ultimissimo REPORTER UFFICIALE DAP del 18 marzo scorso ore  19,00 elaborato sulla base delle lettere circolari n. 305306 e n. 0092328 rispettivamente del 03/09/2020 e 09/03/2021 il dato concreto diffuso per gli II. PP. di REGGIO EMILIA è di n. 2 detenuti asintomatici; 1 agente positivo asintomatico e 7 positivi asintomatici tra Funzioni centrali e Poliziotti per un totale di n. 10 contagi su un Carcere che conterebbe 190 circa Poliziotti, n.15 dipendenti delle Funzioni centrali e n. 365 circa detenuti. In mancanza di notizie e certezze, ci asteniamo dal divulgare notizie che potrebbero anche per riflesso apparire “allarmanti” per la sicurezza e l’ordine pubblico come invero abbiamo potuto leggere dalle diffuse comunicazioni sindacali che gettano sicuramente preoccupazione per chi ci lavora,per chi ci soggiorna nel carcere e per chi accede a qualsiasi titolo oltre che familiari dei ristretti e Autorità varie.

Rispetto al Carcere di Reggio Emilia,lo stesso reporter segnalerebbe   n. 46 contagiati nel Carcere di Pesaro, 12 contagiati a Modena e 4 a Bologna tra i poliziotti in totale tra  Emilia Romagna e Marche sono 70  unità  contagiati,ma chi segnala le notizie drammatizza solo per Reggio Emilia, perché, cosa sperano ancora  di ottenere (?).

Sappiamo anche che nel Carcere le Autorità locali hanno da subito,secondo quanto erogato – distribuito dalla stessa amministrazione penitenziaria, consegnato al proprio personale – lavoratori ogni genere di aiuto secondo DPCM vigenti tra cui disinfettante gel, mascherine, guanti, visiera e kit completi per le unità risultate positive.

Ogni singolo oggetto di protezione consegnato alla Direzione Penitenziaria di qualsiasi uso e natura è stata posta alla portata dei propri dipendenti finalizzata alla protezione massima e generale nell’interesse della collettività e dei singoli.

Nei giorni a seguire, per “sentito dire” ci sarebbero, tutto da accertare n. 24 unità in isolamento fiduciario che non affermerebbe al momento,almeno al momento una esposizione al virus pandemico; n. 9 unità affetta da COVID-19; n. 2 unità Ricoverati in struttura ospedaliera affetti da covid-19. Questo non responsabilizza certamente nessuno della Struttura Carceraria non avendo,almeno questo circolerebbe tra le tante “voci”,un eventuale ipotesi di focolaio interno alla struttura ma sicuramente per quanto avviene nella terza fase della pandemica situazione nazionale e territorio definito zona rossa,maggiormente contagi esterni al carcere.

Per tali motivate ragioni si invitano le Autorità Sanitarie Territoriali ASL, a disporre immediata vaccinazione iniziata per solo 15 unità circa ma poi sospesa ma che dovrebbe riprendere lunedì  22 marzo c.m.,oltre a procedere ad una bonifica generale sanitaria della struttura e dei luoghi abitativi – detentivi interni con somministrazione del ritenuto necessario tampone.- In questo momento l’invio in distacco o,missione di almeno  30 unità di polizia dai penitenziari limitrofi o SFAPP certamente sarebbe d’aiuto alla Struttura e servizi essenziali che non possono e, non devono in alcun modo interrompersi a causa dell’assenza giustificata dei dipendenti come dai dati appena sopra forniti.

Giova,comunque,esprimere la nostra totale vicinanza e solidarietà a tutto il personale interessato al COVID-19 , alle loro famiglie, augurando una pronta e immediata guarigione d un ritorno sui luoghi comuni di lavoro.     SEGRETARIO GENERALE NAZIONALE                                                              Con viva cordialità.                    DOMENICO MASTRULLI

prot. n. 0640 SGE del 20 MAR. 2021 covid-19 carcere reggio emilia – situazione critica ma sotto continuo controllo