MESSAGGIO ALLA MINISTRA CARTABIA DELLA GIUSTIZIA,SERVONO 16.000 AGENTI

Condividi:
News informa24ore Co.S.P.
Carceri Italiane Giungono in dl sostegni risorse straordinario Polizia Penitenziaria ma servono 16.000 Agenti
Trani 22. Marzo 2021 – Lo dichiara Mastrulli leader della Fs.Cosp – Il decreto sostegni prevede uno stanziamento per il pagamento delle prestazioni di lavoro straordinario effettuate dal personale di Polizia Penitenziaria durante questi mesi, ma certamente non è questo il modo per sopperire alla carenza di organico giunta quasi a 16.000 unità.
Mastrulli … serve un piano straordinario di assunzioni con indispensabile in rinviabile e indifferibile scorrimento delle graduatorie ex militari VFP1 VFP4. A riaffermarlo è la FS-COSP. Sicurezza e Difesa nel rilanciare la richiesta di assunzioni straordinaria nella Polizia Penitenziaria alla Ministra della Giustizia Cartabia, specificando che debbano essere realizzate tutte quelle scelte politiche in questo settore chr continuano ad essere sbagliate se non utilizzate al meglio e nell’interesse della società tutta.
Si preferisce aumentare il carico di lavoro dei pochi poliziotti quasi 26.000 nelle carceri e 10.000 circa tra sedi extramoenua e uffici numeri che ci fanno il triste termometro dei pochi rimasti a lavorare nelle carceri, tra l’altro con prestazioni di lavoro straordinario retribuite indegnamente, con poco più di 6,30 euro netti per ogni ora, piuttosto che assumere personale e ridare dignità al lavoro in carcere.
Nel corso dell’anno 2021 aggiunge la FS-Co.S.P. spiace dirlo ma vedremo in servizio nelle nostre carceri solo i 938 allievi che termineranno il corso di formazione a giugno e che, considerando i circa 1.600 pensionamenti che avremo anche quest’anno, non basteranno per invertire il trend di una carenza organica destinata ad aumentare ulteriormente. Intanto la differenza la termometriamo nelle diverse regioni, come la Sardegna n. 300 , la Sicilia 900 unità, la Calabria 209 unità, la Puglia e Basilicata n. 1.000 unità e ancora la Toscana, in cui mancano 338 poliziotti, a seguire tutte le altre regioni d’Italia i cui numeri di carenza anche se ballerini portano cmq almeno 300 unità in sofferenza.
“Nessuno tra politici e governanti pensa a cosa significa lavorare in carcere con queste carenze, con un carico di lavoro raddoppiato e turni che arrivano anche a sedici ore al giorno. Poi se sbagli, ovviamente, tutti pronti a punire e puntare il dito contro i poliziotti disciplinarmente e penalmente. provveditori,direttori e dirigenti di polizia che occupano contemporaneamente più sedi o  Istituti  e uffici  privi di un direttore titolare. Serve un cambio di passo se non un cambio radicale al Vertice del Dap.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *