AL FIANCO DEL SINDACATI FINANZIERI. NO ALLA SINDACALIZZAZIONE MILITARIZZATA

@prot. n.  0675/S.G./E./ FEDERAZIONE SINDACALE Co.S.P.                                                                                              Trani,li   13  APRILE   2021

La Guardia di Finanza non ha nulla a che fare con il Comparto Difesa!

La Federazione Sindacale Co.S.P.  Comparto Sicurezza e Difesa, Funzioni Centrali e Funzione Pubblica,  condivide e  con forza,   rilancia   le legittime Costituzionali   richieste avanzate ai Parlamentari della Repubblica  dal   Sindacato Finanzieri Democratici e dal   SIBAS Finanzieri:

LA SINDACALIZZAZIONE DELLA GUARDIA DI FINANZA VA ESTRAPOLATA DAL DISEGNO DI LEGGE CORDA!

Il Disegno di legge n. 1893 in discussione al Senato,  riguardante le norme sulle libertà sindacali dei militari, non opera alcuna distinzione tra le Forze Armate e la Guardia di Finanza.

Le funzioni tipicamente difensive di Esercito, Marina e Aeronautica, così come quelle di difesa e sicurezza dei Carabinieri, non hanno nulla a che vedere con i compiti di polizia economico-finanziaria demandati alla Guardia di Finanza.

La Guardia di Finanza non è una Forza Armata, non dipende dal Ministro della Difesa.

Pertanto essa deve essere esclusa,non “ segregata “ dall’ambito militare che non le appartiene e depurata da tutti quei compiti connessi allo status  militis per essere ancor più efficiente, capace di seguire i flussi finanziari sospetti, di neutralizzare le frodi fiscali, di scovare l’evasione fiscale internazionale e di recuperare i patrimoni illecitamente accumulati.

Il sindacato della Guardia di Finanza, dunque,deve essere posto in condizione di collegare la struttura con le esigenze della società civile, di superare ogni forma di autoreferenzialità e di separatezza e di contrastare ogni forma di corruzione e di privatizzazione della funzione pubblica.

A quarant’anni dalla smilitarizzazione della Polizia di Stato  e 30 anni del Corpo della Polizia Penitenziaria ex AA.CC., è giunta ormai l’ora di affrontare strutturalmente anche la riforma della Guardia di Finanza, per renderla adeguata ai tempi.

Per questo, e non solo per questo, oggi più di ieri,  riteniamo,come FEDERAZIONE SINDACALE CO.S.P. COORDINAMENTO SINDACALE PENITENZIARIO COMPARTO SICUREZZA E DIFESA,FUNZIONI  CENTRALI E  FUNZIONE  PUBBLICA  ampiamente e motivatamente   meritevole di accoglimento la richiesta di escludere dal Disegno di Legge in approvazione al Senato la sindacalizzazione della Guardia di Finanza. Lotteremo con Loro e per Loro,lo meritano,lo merita la Repubblica Democratica scritta  nel tempo, anche con il  sangue dei nostri Patrioti .

F.TO  SEGRETARIO GENERALE NAZIONALE  FS-CO.S.P.

DOMENICO MASTRULLI

news comunicato stampa a favore e tutela del sindacato finanzieri democratici e sibas finanzieri sulle libertà sindacali comparto sicurezza polizie