CARCERI / VISITE POLITICI E SOTTOSEGRETARI CARCERI. Ritornano le passerelle

NEWS FS-CO.S.P. Sicurezza e Difesa
Sabato 13/11/2021
COMUNICATO STAMPA
Ritorno di moda passerelle dei politici nelle carceri e mentre il medico studia, l’ammalato muore …
Nelle giornate scorse sono state effettuate diverse visite o accesso agli Istituti Penitenziari da parte dei Politici dei Partiti di Governo e anche di opposizione, accessi alle Carceri per rendersi conto di come stanno, vivono e se lavorano i detenuti, con Associazioni e Garanti visite finalizzate a mettere luce sul mondo di vita dei reclusi e la vivibilità penitenziaria secondo i frequentatori visitanti impostati sull’umanità e sulla socialità.
Ieri a Pescara oggi a Bari non politici normali ma addirittura udite udite Sottosegretari alla Giustizia con l’intento di incontrare Provveditori, Direttori e Comandanti della Zona e in ultimo sindacati di polizia territoriali e regionali a loro promettono immediate risorse dovute dalla Finanziaria, assunzioni ordinari e straordinarie di mille e passa agenti.
Stupisce quando dicono che interverranno, faranno, abbiamo già fatto e nei numeri si scopre che quelli da assumere/arruolare sono inferiori a chi nell’anno sceglie per disperazione professionale di andare in quiescenza. Si di questo si tratta il Corpo della Polizia Penitenziaria che nel 2001 per D.M. contava 46.000 nei diversi Ruoli e nelle Funzioni centrali 7.000 oggi si ritrova con 34.000 poliziotti e 5.000 delle Funzioni centrali con una piccola differenza che i compiti istituzionali i servizi e le sedi da coprire a distanza di 21 anni sono quintuplicate, che i CCNL del 2002 di sei ore sono stati applicati solo in parte e che i poliziotti costretti a fare turni di 8,10,15 ore continuative a volte senza una consumazione di pasto o pausa caffè oggi solo di straordinario mensile raggiungono anche le 60/100 ore mensili che cumulate con le 36 ore di servizio settimanale appaiono esorbitante per qualsiasi lavoratore.
Noi vogliamo crederci quando la speranza è l’ultima a morire, ma come si fa a dare credito a chi nella Politica fanno dichiarazione a favore dei criminali e delinquenti paragonando i Poliziotti a servi dei detenuti e poi gli vanno a fare visita promettendo mai e monti(sic.?).
Noi non ci siamo stati ieri, ieri l’altro, non ci saremo neanche oggi, forse forse ci lasciano pensare che è già iniziato il periodo delle passerelle cinematografiche nelle Carceri e che sono già prossime le Elezioni nazionali politiche, questo dubbio ci sta assillando nelle ultime ore.
Questi potrebbero essere gli stessi Governanti e Politici a cui in questi mesi compresa la Ministra della Giustizia ci siamo rivolti per avere un incontro, per concorsi, scorrimento graduatorie di IDONEI vincitori, evasioni, aggressioni e suicidi, maltrattamenti dei lavoratori nelle carceri, abbassamento ingiustificato di giudizi, denunce penali e disciplinari, sicurezza sui luoghi di lavoro, rinnovo ccnl e fondo complementare e non ci hanno mai neanche risposto adesso cercano attenzione e palcoscenico mediatico…..
A voi le conclusioni se andiamo ad elezioni…
Vi terremo aggiornati sugli sviluppi delle visite e di quello che promettono ma che siamo certi come nella storia politica poco o niente manterranno.
Per chiudere, ricordo con affetto i miei Nonni e loro mi dicevano
sempre che:
” AMARE E NON ESSERE AMATI NELLA VITA,E’ TEMPO PERSO!!!”.
UFFICIO STAMPA NAZIONALE FS-COSP Sicurezza e Difesa