Carcere di Trani – scoperto introduzione cellulari e stupefacenti .

Comunicato stampa

CARCERE MASCHILE DI TRANI : detenuto lavorante esterno porta pacchi scoperto mentre introduceva telefoni  nei reparti. Rinvenuta nella stessa  giornata anche materiale stupefacenti nell’intercinta.

FS-CO.S.P. COORDINAMENTO SINDACALE PENITENZIARIO – COMPARTO SICUREZZA E DIFESA  segnala ancora una volta quello che accade nel penitenziario di Trani dove la presenza detenuti verrebbe segnalata intorno alle 350 mentre quella regolamentare dovrebbe  affermarsi intorno alle 260 posti letto se si pensa che la ex Sezione blu’ (ex Massima Sicurezza ai tempi dei terroristi e Criminalità organizzata) dovrebbe risultare chiusa per lavori di ristrutturazione  che nella  tarda mattinata di ieri 24.01.2022 sarebbero stati sequestrati dei cellulari – si sconosce la quantità  numerica – canalizzati dall’esterno verso l’interno da parte del detenuto lavorante porta pacchi  materiale stupefacenti  – si sconosce tipologia e quantitativo sequestrato – rinvenuti  tra il muro di cinta esterno e l’intercinta che affaccia sulla strada in prossimità delle Garitte 3 e 4 Cinta Muraria lato campagna.

Stupisce ancora una volta non certamente il rinvenimento di oggetti e materiale non consentito,ma la preventiva e documentale scelta operata per l’inserimento dei detenuti lavoranti,specialmente nei luoghi ad alto indice di sicurezza quale colloqui,porta pacchi ed esterno, che dovrebbero essere costantemente monitorati,vigilati, tassativamente accompagnati e perquisiti, mentre rileviamo,forse anche grazie a fonti confidenziali,altro non si può pensare, che certi soggetti criminali vengono pagati dall’amministrazione come lavoranti non per guadagnarsi onestamente il proprio lavoro ma per diventare “corrieri della criminalità per l’introduzione di oggetti e materiali vietati dalla legge e dai regolamenti – una maggiore attenzione preventiva andrebbe esercitata in un Carcere dove non manca quasi quotidianamente di mostrarsi in negativo sotto diversi aspetti di (in)sicurezza Carceraria(ndr).

MASTRULLI… anche questa volta ci è andata bene, le evasioni dal Carcere dell’agosto scorso,le sommosse, le aggressioni sembra che non hanno ancora insegnato nulla,per quanto altro tempo dovremmo andare avanti a soffiate..(sic.?)

SI RIBADISCE IL TOTALE URGENTE AVVICENDAMENTO DELLA DIREZIONE E  COMANDO TEMPORANEO DI REPARTO, UN URGENTE AFFIANCAMENTO DA PARTE DEI VERTICI REGIONALI PRAP BARI E CENTRALI DEL DAP ROMA UTILIZZANDO DIRIGENTI E  FUNZIONARI DI DATATA ESPERIENZA E CONOSCENZA DEL MONDO PENITENZIARIO (GOM).

UFFICIO STAMPA NAZIONALE FS-CO.S.P.

MASTRULLI  3355435878

NOTA ALLA STAMPA – CARCERE DI TRANI RINVENUTI TELEFONI CELLULARI E DROGA. FS-COSP SOLLECITIAMO AVVICENDAMENTO VERTICI STRUTTURA

FOTO DI REPERTORIO