Carcere Livorno tra incendio e aggressioni : chi mai risponderà di questo?

Condividi:

COMUNICATO  STAMPA

CARCERE “LE SUGHERE” LIVORNO A POCHE ORE DALLA VISITA PROGRAMMATA DELLA MINISTRA  CARTABIA SULL’ISOLA  GORGONA DIPENDENZA DEL CARCERE DI LIVORNO, SI REGISTREANO DIVERSE TENSIONI  c/ Agenti . TRE  3   persone tra feriti e  intossicati Poliziotti.

 

FS-CO.S.P. Coordinamento Sindacale Penitenziario Comparto Sicurezza e Difesa della Polizia Penitenziaria denuncia una ulteriore trascorsa  mattinata costellata da diversi eventi critici al carcere “Le Sughere” di Livorno.  Un detenuto algerino autore del lancio di un bicchiere di caffè bollente all’indirizzo di un poliziotto penitenziario pochi giorni fa, e che due notti orsono per quanto da indiscrezioni apprese avrebbe inferto delle ferite al corpo di un compagno di cella, con delle lame rudimentali, stamattina ha distrutto gli armadietti che arredavano la cella in cui era ubicato.

Scatenante l’intervento di contenimento degli Agenti che  a pochi minuti altro detenuto magrebino ha incendiato le suppellettili della cella. Un agente  di polizia di servizio al reparto intervenuto per sedare l’ansiosità detentiva ,  sarebbe rimasto intossicato dal fumo sprigionatosi e dopo una prima visita nell’infermeria del carcere è stato trasportato in ambulanza presso il locale ospedale dove si troverebbe tuttora per ulteriori accertamenti presso il locale ospedale dove si troverebbe tuttora per ulteriori accertamenti.

La mattinata ha lasciato il posto ad una pessima serata,poiché,mentre andiamo in onda apprendiamo infatti, dell’aggressione perpetrata da un detenuto di Alta Sicurezza nei confronti di  altri due (2)  poliziotti penitenziari che sarebbero stati inviati anch’essi al pronto soccorso per visite e cure mediche.  Preoccupazione del Segretario Regionale SANTO DI PASQUALE COSP.

Quanto accade a LIVORNO dovrebbe svegliare l’attenzione della Ministra Cartabia nella sua programmata visita Ministeriale politica sull’Isola della Gorgona Carcere dipendente sempre dalla sede di Livorno e dove sarebbe stato rinforzato di poche unità l’organico quando la situazione sulla terra ferma(LIVORNO) appare peggiore di quella sull’Isola: MASTRULLI “ interessante appare comprendere  alla visita della Ministra e Capo Dipartimento  il picchetto di rappresentanza armato   d’onore in assenza di poliziotti  per la grave endemica carenza di uomini e nei servizi di vigilanza a chi potrebbe essere affidato(?). Siamo Poliziotti non carne da macello per galeotti,sveglia è ora di intervenire nelle carceri con oltre 5.900 agenti feriti”.

Domenico MASTRULLI  SEGRETARIO GENERALE NAZIONALE

                                               Recapito 3355435878                  

nota stampa carcere livorno e gravi momenti di tensioni con incendio e aggressioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *