PUGLIA-BASILICATA BARI: CARCERE ANTIECONOMICO ALTAMURA .EVASIONE!

NEWS FS-CO.S.P. Sicurezza e Difesa
“Difendiamo il difendibile ma non le inefficienze strutturali “
FS-CO.S.P. COORDINAMENTO SINDACALE PENITENZIARIO “EVASIONE BEFFA” DAL CARCERE DI ALTAMURA SEDE DISTACCATA DI COMPETENZA DELLA CASA CIRCONDARIALE DI MATERA. Da anni come Federazione Sindacale del Comparto Sicurezza e Difesa CO.S.P. denunciamo l’esistenza di Strutture Penitenziarie antieconomici come si presenta da tempo anche la sede di ALTAMURA prima distaccamento per anni di BARI e poscia, grazie a menti eccellenti della nostra amministrazione, divenuta sede distaccata del CARECRE di MATERA, un Istituto per sex offender, pene alternative e detenuti a carcerazione attenuata. Pochi gli Agenti in servizio secondo DM: 2017,tanto sono pochi che i turni si programmano su 3 quadranti invece che 4 violando le norme contrattuali vigenti e gli accordi AQN,PIR,PIR sindacali. Ne avevamo sollecitato la chiusura come facemmo con SPINAZZOLA ma nulla si è fatto. la forza detenuta di ALTAMURA si potrebbe benissimo inserire in una delle sezioni o di BARI o di MATERA e per dirla tutta anche di POTENZA dove per lavori di ristrutturazione da tempo e semi vuota. Intanto, mentre il medico studia (l’amministrazione),l’ammalato muore( il personale di polizia e delle funzioni centrali).
EVASIONE BEFFA QUELLA DEL 13 SETTEMBRE SCORSO quando un detenuto non nuovo a simili situazioni, scappa, fugge, si volatizza dal Carcere di ALTAMURA. Era un lavorante certo ma anche i lavoranti, secondo chi scrive hanno degli obblighi e vengono scortati, o no? Mandarlo quasi tutti i giorni nella intercinta fatta da una rete metallica di un paio di metri al apri di un condominio del 700,per occuparsi della manutenzione dell’erba (sic.?) per poi scoprire solo alla conta delle ore 19,00 – così verrebbe raccontata – che manca 1 detenuto nella conta generale con lo stupore di tutti??? Chi lo accompagnava se lo accompagnava e queste ore che è stato fuori, nessuno lo ha controllato??? Riflessione va fatta che lo stesso recluso fuggiasco già condannato nel 2012 per violenza sessuale ai danni di una minore, reato gravissimo contro la persona ,le donne e minore, era anni fa scappato evaso ed era stato poi rintracciato nelle campagne di ALTAMURA…Si accertino le responsabilità e si provveda a sanzionare eventuali abusi e difformità ordinamentali. Secondo la FS-COSP il carcere di ALTAMURA per noi antieconomico in linea con la legge ex Ministra Guardasigilli SEVERINO va chiusa e subito con trasferimento personale e detenuti nelle viciniori sedi penitenziarie.