PUGLIA FOGGIA. OGGI 18 NOVEMBRE ORE 10,50 VISITA DEL SEGRETARIO GENERALE COSP

Comunicato Stampa

CARCERE DI FOGGIA: oggi VENERDI’  18 NOVEMBRE 2022 ORE 10,50 VISITA DEL SEGRETARIO GENERALE NAZIONALE DOMENICO MASTRULLI  NEL PENITENZIARIO DAUNO.

PREVISTO NEL CORSO DELLA VISITA, UN INCONTRO CON LE AUTORITA’ DIRIGENTI  DELL’AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA,SUBITO DOPO, MASTRULLI SCENDERA’ IN ASSEMBLEA GENERALE CON POLIZIOTTI E PERSONALE  DELLE FUNZIONI CENTRALI  CIVILI.

FS-COSP –  Situazione sempre più crescente ad alta tensione quella che si registrerebbe nelle Carceri Italiane con 54.000 detenuti  di  contro, registriamo  una minore forza di Poliziotti pari a 35.000 unità, una dismisura di potenza fisica i cui risultati negativi sono sotto gli occhi di tutti in ambito nazionale come sul piano regionale e territoriale,  la peggio la porta il Carcere di FOGGIA dove manca un  vice direttore penitenziario, un Comandate di reparto Titolare da mesi e circa 80 unità di Polizia penitenziaria e 10 unità delle Funzioni centrali tra Area Contabile e Pedagogica.

Mastrulli…i gravi episodi di santa Maria Capua Vetere  in Campania,  di San Gimignano in Toscana  e oggi di  Bari  in Puglia  portano alla ribalta le condizioni estreme e poco edificanti che gli Agenti ma anche  i Dirigenti dei due Comparto supportano sulle proprie spalle e sulle proprie responsabilità, siamo contro ogni atteggiamento di irriverenza ordina mentale e di polizia ma siamo al fianco di chi onestamente e con coraggio affronta la tipicità estrema delle carceri sempre più affollati e sempre più riempiti di detenuti psichiatrici e violenti.

MASTRULLI…  Foggia è un istituto penitenziario la cui popolazione detenuta dopo la rivolta del marzo 2000 ha nuovamente visto riempire i propri reparti   tra cui quelli ad  alta sicurezza, senza vedere crescere le unità di polizia e delle funzioni centrali costretti a turni massacranti e ad un esubero di lavoro e responsabilità all’inverosimile.

Diverse le Operazioni della Polizia Penitenziaria brillantemente affrontate da Dirigenti e Poliziotti Penitenziari con grandi risultati e scoperte di droga, cellulari, alcol rudimentale ed altro ma se da un lato la Polizia interviene e scopre dall’altro, come la coperta si  lasciano fuori determinati posti di servizio per la grande carenza cronica di poliziotti già denunciato all’amministrazione senza riscontri.

Mastrulli  : mi rivolgo al neo Ministro della Giustizia  ONOREVOLE DOTTOR CARLO NORDIO ,se  ROMA DAP c’è, allora  battesse un colpo ! Venga in Puglia Ministro, venga a Foggia a Trani a Bari e  Taranto passi per Lecce e Matera ma non si fermi alla  visita di qualche minuto usufruisca della MOS MENS AOBBLIGATORIA DIS ERVIZIO con gli Agenti e si faccia una ora di pausa in sezione per vedere quanto e come lavorano i miei colleghi in condizioni estreme Ministro.

DOMANI MATTIMNA ALLE ORE 10,50 ALL’ESTERNO  DEL CARCERE VICINO AL BLOCK HOUSE IL SEGRETARIO GENERALE NAZIONALE FONDATORE DEL MOVIMENTO  SINDACALE PRIMA ANCORA DI VARCARE IL CANCELLO DELL’INGRESSO PRINCIPALE  ,  DISPONIBILE AD INCONTRARE  ’ I RAPPRESENTANTI  DELLE  TV E DELLA  STAMPA.                                                        Ufficio Stampa  Nazionale

Domenico Mastrulli     3355435878