LA STORIA NON SI DIMENTICA,SI LEGGE,SI STUDIA,SI COMMENTA MA LA SI CONSERVA…

NEWS FS-CO.S.P. COORDINAMENTO SINDACALEPENITENZIARIO COMPARTO SICUREZZA,DIFESA E LAVORO
MASTRULLI ” per mai dimenticare” 1978/2023
Sono trascorsi quarantacinque anni da quel 16 marzo del 1978 quando a Roma, in via Fani, i terroristi delle brigate rosse rapirono Aldo Moro, presidente della Democrazia Cristiana, assassinando ferocemente i cinque componenti della sua scorta.
Oreste Leonardi, Domenico Ricci, Giulio Rivera, Francesco Zizzi e Raffaele Iozzino sacrificarono la propria vita per proteggere lo statista democristiano, poi barbaramente ucciso il 9 maggio di quello stesso anno.
Una pagina drammatica della storia repubblicana che ebbe un impatto profondo sulla politica italiana e ancor oggi rappresenta uno fra i momenti più dolorosi della storia del nostro Paese.
È nostro dovere oggi ricordare e onorare il sacrificio di chi pagò il prezzo più alto per difendere eroicamente la Democrazia e le Istituzioni che la rappresentano tra cui il mondo sindacale.