CARCERE LIVORNO LE SUGHERE,LO AFFERMA LA STAMPA “FUORI CONTROLLO”

COMUNICATO    STAMPA

ESTATE ROVENTE SI PREANNUNCIA NEL CARCERE DELLE SUGHERE A LIVORNO:

tra aggressioni,mancato rientro dei detenuti dai cortili passeggio, notizie di autolesionismi e aggressioni,barricamento e proteste,aggressioni  anche tra detenuti stessi,insomma situazione che appare fuori controllo quando a pagare con la propria pelle sono sempre gli Agenti della Polizia Penitenziaria come accaduto. A Livorno mancano 60 Agenti e i turni sono da 8/10 ore

FS-CO.S.P. Coordinamento Sindacale Penitenziario , non aggiungeremo nulla di più di quanto già sia stato denunciato dalla FS-COSP nei mesi e giorni precedenti agli attuali gravi episodi di intolleranza,di aggressioni,mancato rientro dai cortile passeggio di una ventina di detenuti dal Reparto Transito,minacce,insulti e dileggio non si fanno risparmiare nulla in un Penitenziario da sempre contestato per quello che accade e per molti diritti dei lavoratori del Comparto Sicurezza Polizia Penitenziaria a volte disattese denuncia MASTRULLI Leader del COSP.

Molte le segnalazioni che ci pervengono dalla segreteria Regionale Toscana Santo Dio pasquale sulle criticità eterne di un Carcere sempre in discesa nelle norme e regolamenti

Serve una politica rinnovatrice,presente e concreta non bastano foto ricordo e passerella dei politici del Governo o dell’opposizione,le aggressioni  contro gli Agenti sono triplicate solo per dare un data sono 7.000 i poliziotti feriti e il 20% di questi con gravissime lesioni da Riforma CMO.- Siamo stati il Sindacato COSP – continua Mastrulli – che nelle scorse Estate ha manifestato con un sentito gruppo numeroso di Agenti e cittadini sotto  il palazzo della PREFETTURA a Livorno, denunciando quello che accadeva e quello che poi è accaduto,vanno avvicendati il vertice della Sicurezza da molto tempo in contraddizione alle norme delle pubbliche amministrazioni dello Stato,un avvicendamento che deve avvenire ogni due/tre anni ma che ci risultino  ancora incollati a quelle poltrone, con la solita politica del campa cavallo e del vogliamoci tutti bene una politica che ci consegna fibrillazioni e scarsa qualità della vita dei Tutori dell’Ordine e del mondo penitenziario. Troppi e tanti  detenuti Psichiatrici nelle Carceri a regime ordinario dopo la Riforma e la chiusura degli OPG ,siamo stanchi di fare dottori,infermieri e psicologi noi siamo poliziotti non carne da macello per galeotti.

Il poliziotto aggredito dai detenuti,uno dei tanti ma l’ultimo in ordine numerico,è rimasto in servizio nonostante il medico della locale Infermeria gli aveva certificato prognosi e patologie da lesioni accertate; noi per lo spirito di corpo e per la Fedeltà,ma lo Stato e il DAP per cosa sono assenti ingiustificati ??? Se sarà necessario – conclude Mastrulli – ritorneremo a breve a protestare nelle piazze e sotto il palazzo di  Governo o del Ministro della Giustizia purché ci ascoltino.

DOMENICO MASTRULLI   Segretario Generale Nazionale –  portatile 3355435878