LIVORNO. LESIONI SETTO NASALE AGENTE POLIZIA PENITENZ.: MASTRULLI solidarietà.

CARCERE LIVORNO POLIZIOTTO PENITENZIARI LESIONI AL SETTO NASALE gg.10 s.c.

Trasferire in adeguato centro specializzato mentale o REMS il recluso sarebbe necessario, indifferibile, in rinviabile secondo la Federazione Sindacale COSP

CARCERE LIVORNO POLIZIOTTO PENITENZIARI LESIONI AL SETTO NASALE gg.10 s.c.

Trasferire in adeguato centro specializzato mentale o REMS il recluso sarebbe necessario,indifferibile, in rinviabile secondo la Federazione Sindacale COSP

Detenuto  Omicida, Psichiatrico,violento mietano sempre di più vittime tra le Forze di Polizia.

Ultimo episodio  dopo quelli del dicembre scorso nel Carcere di  PISA, oggi  è stato  segnalato   nel Carcere di LIVORNO dove un poliziotto da poco sarebbe stato dimesso dall’Ospedale dopo essere stato ricoverato per presunte  lesioni riportate dopo uno scontro con un detenuto,  con 10 (dieci) giorni di prognosi per probabile frattura setto nasale .

Da segnalare – continua Mastrulli – che Il penitenziario di LIVORNO,tutti lo sanno, oggi auspichiamo anche  al DAP come in Via Arenula, non avrebbe una struttura  idonea benché dal 2018  chiamata TSM –  in pratica Sezioni quasi blindate per ospitare Reclusi con particolare situazione mentale e psichiatrica di elevato rischio umano e personale-  per concomitante presenza nelle adiacente aree di reparti Comuni, per mancanza di personale Psichiatrici,Psicologi,Medici,Infermieri h:24,00 ,nonostante ciò si continua ad assegnare soggetti  da delicatissime evidenti situazioni di disagio mentale.

Per la vigilanza,la sicurezza,il controllo e l’uscita dalle celle di questi soggetto,bisogna ammetterlo, la Direzione di Livorno ha disposto una numerosa presenza di Agenti,Sovrintendenti ed Ispettori,muniti,solo per precauzioni,di scudi e elmetto senza alcun manganello,questo lo vogliamo doverosamente precisare.                                                                                   Il detenuto avrebbe in precedenza ucciso un proprio compagno di cella nel carcere di VELLETRI. Nonostante tale cordone di polizia disposto per ordine e sicurezza a seguire l’uscita, l’immissione e il ritiro dal cortile passeggio del detenuto,oggi, tale soggetto – che per le sue grandi caratteristiche pugilistiche  di stazza e di statura  verrebbe paragonata a HULK ,  si sarebbe scagliato, senza alcun valido  motivo se non quello di persistere nel  sollecitare  il suo trasferimento  da quello di Livorno  in altra sede Penitenziaria,  sul gruppo di Agenti,colpendo più volte gli scudi che il personale di polizia maneggiava a propria difesa,e  provocando così facendo, uno schiacciamento degli scudi contro il volto del poliziotto che ne ha riportato la peggio. Il detenuto è stato poi contenuto e riportato in cella mentre il Poliziotto trasportato in Ospedale al pronto Soccorso  sottoposto alle cure del caso.

Al Poliziotto Penitenziario ferito, la telefonata di solidarietà del Segretario Generale Nazionale COSP Domenico MASTRULLI e gli auguri di pronta guarigione a cui si è unito il Segretario Interregionale del COSP Toscana e Umbria SANTO DI PASQUALE ed i colleghi tutti. f.to      SEGRETARIO GENERALE NAZIONALE  MASTRULLI

prot. 0596 SGH FEBB. 2024 CASA CIRCONDARIALE DI LIVORNO – SOGGETTI RECLUSI PSICHIATRICI E AGGRESSIONI. RICHIESTA DI TRASFERIMENTO FUORI REGIONE

comunicato stampa detenuto già omicida a Velletri di un concellino oggia Livorno ha ferito agente di polizia penitenziaria -COSP richiede trasferimento