CARCERI,AGGRESSIONI SUBITE DAI POLIZIOTTI A TRANI! COSP,NUOVA ARIA SERVE.

CARCERI ,CRITICITA’ E AGGRESSIONI SUBITE DALLA POLIZIA PENITENZIARIA a TRANI.

Mastrulli” siamo poliziotti, non carne da macello per galeotti”, lo Stato se c’è battesse un colpo!

COSP:  Non uno(1),ma ben due(2)  aggressioni sono state  subite dagli Agenti del Corpo di Polizia Penitenziaria del distaccamento di Trani, per mano dei detenuti ristretti.

Per il Sindacato Co.S.P. Coordinamento Sindacale Penitenziario  sono (2)  due gravissimi episodi che si sarebbero susseguiti all’interno del Penitenziario dove, secondo la stessa ricostruzione dei Sindacati maggioritari(ndr) affidata alla cronaca recente giornalistica  i malcapitati Poliziotti hanno dovuto fare ricorso alle cure Mediche e Sanitarie dei rispettivi Pronto Soccorso, l’ultimo episodio 7 giorni s.c., mentre nel precedente oltre alla prognosi anche il danno arrecato agli occhiali da vista dell’Agente frantumati nella aggressività e  colpo subito per la diretta violenza fisica messa in atto  dal detenuto aggressore.

Nel testo, si continuerebbe a dare colpa al sovraffollamento ma qui lo si ricorda, il sovraffollamento detentivo riguarderebbe le 197 Istituti penitenziari Adulti nazionali per 54.000 unità a fronte di 44mila posti letto, la carenza di personale su 36.000 unità dati  del dap all’ultima recente 207 Festa del  Corpo scanditi dal Ministro e Capo Dipartimento, ne mancano 19.000 agenti, una situazione perenne da anni  colpisce l’Italia penitenziaria non solo Trani.

Ma Trani dal 2021 al 2024 ha registrato 2 evasioni di 4 detenuti ancora 1 detenuto latitante,e 1 tentativo di e4vasione: centrerebbe anche qui il sovraffollamento? Sic.

Ma se nella sede di Trani si lamenta la carenza di Polizia Penitenziaria difficile o, interessante appare comprendere come mai si mantengono circa 20/25 unità nelle cariche speciali, Uffici e postazioni non detentive e come mai, nei reparti vengono lasciati singoli poliziotti a gestire anche la Vigilanza dinamica con 1 solo Agente sic?. – Ma le notizie che a stento vengono traslocate all’esterno offrirebbero un quadro critico, altamente critico sulle condizioni di Sicurezza della struttura, nei giorni scorsi bande rivali di detenuti  si sarebbero scontrate tra di loro, anche qui, se fosse vero, centrerebbe  il sovraffollamento e la carenza di personale di polizia sic.?- Mastrulli  lo scritto e lo ripetuto ai vertici di Roma:  “ alla luce delle  notizie diffuse e all’esperienza dello scrivente acquisita sul campo, in tema calcistico, quando una squadra non và, l’allenatore e il suo team vanno   sostituiti, senza ulteriore tentennamento o  indugio ….”.

Il Corpo di Polizia Penitenziaria, quarta Forza Armata di Polizia dello Stato – continua Mastrulli – paga già un alto tributo di sangue, 8.000 circa agenti feriti nell’adempimento del proprio dovere, vittime di terrorismo e criminalità, n.  171 suicidi dal 2000 ad oggi, ultimi 3 episodi solo nel 2014. SEGRETARIO GENERALE NAZIONALE     Domenico  MASTRULLI

comunicato stampa aggressioni contro poliziotti nel carcere di trani. COSP ARIA DI CAMBIAMENTO NECESSARIO