MINISTERO INTERNO RUOLO PREFETTIZIO,COMPARTO SICUREZZA E DIFESA INPS

Condividi:

COMPARTO DIFESA, SICUREZZA E DIRIGENTI RUOLO PREFETTIZIO MINISTERO INTERNO
Il Consiglio di Stato, mutando orientamento, ha riconosciuto il diritto al computo nel calcolo della buonuscita dei 6 scatti stipendiali per tutto il personale del comparto difesa, sicurezza e qualifiche dirigenziali di ruolo del Ministero dell’Interno collocati in pensione a domanda, compiendo 55 anni di età congiuntamente a 35 anni contributivi.

La sentenza n.1232 del 22.2.2019 del Consiglio di Stato ha stabilito che l’inclusione dei sei scatti stipendiali nell’elenco voci computabili ai fini della liquidazione della buonuscita spetta anche al personale che chiede di essere collocato in quiescenza a condizione che abbia compiuto i 55 anni di età e trentacinque anni di servizio utile.

All’atto della cessazione del servizio, infatti, a tutto il personale del comparto Difesa, Sicurezza e qualifiche dirigenziali prefettizie vengono attribuiti d’ufficio e senza oneri a carico dell’interessato, 6 aumenti periodici di stipendio, ciascuno del 2,50%, calcolati sull’ultimo stipendio percepito, che comporta quindi una rivalutazione del 15% della base pensionabile. Per coloro che sono collocati in pensione a domanda, l’aumento dei sei scatti avviene a titolo oneroso rateizzato sino al raggiungimento del limite di età previsto per il ruolo d’appartenenza.

Sino ad oggi tale aumento veniva imputato nel calcolo sulla buonuscita solo per il personale cessato dal servizio per limiti di età, per inabilità al servizio d’istituto o per cessazioni equiparate a quelle per limiti di età. Oggi il Consiglio di Stato ha riconosciuto tale diritto anche per coloro che sono cessati a domanda con 55 anni di età e 35 contributivi.

Ma attenzione, è emerso che alcune sedi INPS non applicano l’aumento stipendiale dei sei scatti anche per coloro che sono cessati per riforma o per congedo equiparato a quello per limiti di età.

Sono importi che comportano un aumento della buonuscita che varia tra 8000 e 12.000 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *